Skyler Johnson, appassionato dei libri di J.K. Rowling, ha creato un grafico con Tableau un programma che ci fornisce l’elenco degli incantesimi in tutti e sette i romanzi della sagata di Harry Potter. I più frequenti sono “Accio” e “Avada Kedavra” che come sapete è il più potente degli incantesimi, se ben vi ricordare questo compare nel quarto libro ed è il t° incantesimo più utilizzato nella serie.
Poi arrivano gli incantesimi RARI quello citati una sola volta come “Waddiwasi”, anche definito lo “SCOLLATORE” , “Serpensortia”, per evocare serpenti e “Rictusempra”, il solletica nemici.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISUALIZZARE IL GRAFICO:
Link al grafico: https://public.tableau.com/profile/skybjohnson#!/vizhome/TheSpellsofHarryPotter/HarryPotterSpells
Nel grafico i titoli dei libri sono scritti con delle sigle legate al nome in inglese: Harry Potter e la pietra filosofale ad esempio è indicato come “SS”, da Harry Potter and the Sorcerer’s Stone, mentre Harry Potter e i doni della morte, il settimo libro, è indicato con “DH”, da Harry Potter and the Deathly Hallows. È molto fico il fatto che il numero di incantesimi citati cresce con il passare dei libri! Infatti solo quattro nel primo libro (“Petrificus Totatlus”, “Alohomora”, “Wingardium Leviosa” e “Locomotor Mortis” ), 46 nel settimo!!!