Potterehad, scopriamo insieme quali sono i luoghi che sono stati utilizzati come set cinematografici nella saga…
- Il primo set che mi sento di citare è la Cattedrale di Gloucester nel Gloucestershire in Inghilterra, utilizzata per gli esterni del castello di Hogwarts.
- La Scozia non può vantare tantissime riprese, ma può comunque ritenersi soddisfatta, perchè Glen Nevis, una valle situata a Fort William, è stata utilizzata come sfondo durante le scene di Quidditch, vi ricordate la scena dove Harry catturò il boccino d’oro? Magica!
- Sempre in Scozia è stata girata la scena dell’auto volante guidata da Ron ed Harry quando atterra sul viadotto di Glenfinnan e in più ha fatto da sfondo della scena del campeggio di Harry, Hermione e Ron.
- La parte più divertente è sicuramente nascosta tra le mura di Hogwarts: ogni interno appartiene, in realtà, a luoghi diversi: le scene in biblioteca, ad esempio, sono state girate alla Duke Humfrey’s Library nell’Oxfordshire.
- Il Paiolo Magico – celebre pub della saga – dall’esterno corrisponde in realtà alla via 8 Stoney Street a Londra.
- La famosissima casa della famiglia Dursley dove il piccolo Harry riceve la lettera di accettazione alla scuola di Hogwarts si trova a Dowding Way nell’Hertfordhire.
- La Metro di Londra è una location di Harry Potter? Ebbene sì. La stazione di Westmister è il luogo in cui Arthur Weasley pronuncia l’iconica frase: “Ingegnosi questi Babbani!”
- Le riprese nella casa del professor Lumacorno si trovano nelle Wiltshire a Lacock, su West Street, questa strada non è poi così lontana dalla celebre Abbazia in cui sono state girate diverse scene in interni di Hogwarts.
- Vi ricordate la scena in Harry Potter e il principe mezzosangue, quando Silente compare affianco ad Harry per riportarlo ad Hogwarts? Bhè la location era Surbiton Station di Londra.
- E sapete dove arrivano a Londra Harry ed Hermione durante la loro fuga? Certamente non potevano che arrivare a Shaftesbury Avenue, una delle strade principali della capitale britannica.
- Grimmauld Place, la casa che viene utilizzata come quartieri generali dell’Ordine della Fenice – quindi la casa di famiglia di Sirius Black – è ambientata a Claremont Square.
- La scena dei draghi in volo sono ambientati a Loch Arkaig, un lago della Scozia nord-occidentale.

- Anche il Galles ha dato il suo contributo offrendo le proprie spiagge precisamente e Freshwater West in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II,
- E per concludere il nostro magico viaggio tra le location che hanno ospitato per 7 lunghi anni Harry Potter, menzioniamo l’intensa e violenta battaglia di Hogwarts che segna l’inizio della fine è ambientata in parte nella Swinley Forest, nello Berkshire. In particolare la scena in cui Neville Paciock difende il ponte che lega la scuola.