L’università di Scienze Giuridiche di Kolkata, (India), offre ai suoi studenti un corso basato sul mondo di Harry Potter, adottando metodi peculiari per formare la sua prossima generazione di avvocati.
Il corso, chiamato “An interface between fantasy fiction literature and low ”, intende prendersi una pausa dal curriculum della scuola di legge ortodossa, immaginando parallelismi tra situazioni reali ed aspetti legali del mondo dei maghi.
Le tematiche affrontate nel corso, includono il paragone tra i diritti delle classi sociali in India, con lo schiavismo degli elfi domestici e la marginalizzazione dei licantropi nella serie fantasy.
Il curriculum include anche il Quidditch e diritto sportivo ad Hogwarts, la legalità in una società magica, prove di Wizengamot e l’innocenza di Sirius Black.
Il professore Shouvik Kumar Guha, che ha creato il corso, dichiara che questo è un esperimento per incoraggiare il pensiero creativo. “Nel nostro attuale sistema, spieghiamo semplicemente agli studenti i principi di legalità,” dice il Sig. Guha.
“Saranno in grado di applicare leggi preesistenti a situazioni che non sono mai accadute prima? È anche possibile vedere tanti esempi di come i media siano sovvertiti da istituzioni politiche nei libri di J.K Rowling e vedere parallelismi nel mondo reale” ha continuato Guha. “L’universo di Rowling parla molto di come le istituzioni legali stiano fallendo in alcuno scenari”.
Il corso prevede un totale di 45 ore di insegnamento e sarà un corso a scelta per studenti all’ultimo anno di università. Ha già raggiunto la capacità di 40 studenti ed è previsto un aumento.
Questa non è l’unica università che offre questo corso.
Si crede che l’università di Durham nel Regno Unito sia stata la prima ad aver offerto un corso ispirato ad Harry Potter.
Durante il secondo anno di questa laurea, si studia un modulo dedicato al più famoso mago dei nostri tempi poiché considerano il contesto sociale e culturale di Harry Potter ed analizzano i motivi dietro alla sua popolarità.