Quattro bambini ed i loro genitori sono rimasti isolati in Scozia nelle Highlands; alla loro richiesta di emergenza sono arrivati i soccorsi dal mitico Jacobite, il treno a vapore usato durante le riprese della saga di Harry Potter.
E’ successo davvero, qualche giorno fa in Scozia, nell’area di Lochaber, una regione verde rimasta selvaggia ed incontaminata. La famiglia Cluett, Jon, Helen e i 4 bambini di 6, 8, 10 e 12 anni, stava facendo una gita sul lago Eilt quando la loro canoa è stata spazzata via da un’ onda improvvisa. Si sono tutti salvati, ma hanno dovuto fronteggiare una lunga camminata attraverso brughiere e boscaglie, per raggiungere la loro auto.
Fortunatamente il cellulare del padre era ancora funzionante e sono quindi riusciti ad allertare la polizia, che li ha teleguidati sul percorso più breve per raggiungere la linea ferroviaria più vicina. Le forze dell’ordine hanno verificato quali convogli fossero in programma sulla linea West Highland Railway, e hanno fatto in modo che proprio il treno Jacobite si fermasse a soccorrerli. Lo Jacobite è un’esatta riproduzione di un antico treno a vapore usato per le riprese dei film di Harry Potter: si tratta infatti del mitico Hogwarts Express, che nella realtà parte da Fort William per raggiungere in circa due ore Mallaig, attraversando i suggestivi paesaggi delle Highlands.
Pensate quindi allo stupore dei quattro bambini nel vedere il treno di Harry Potter che veniva a salvarli! Durante il viaggio di ritorno la famiglia ha potuto ammirare il tratto più spettacolare cioè il passaggio sul Glenfinnan Viaduct, il viadotto con archi in pietra che si vede in tutti i film della saga!
«Quando i bambini hanno visto arrivare il treno e si sono accorti che non era un convoglio qualunque — racconta Jon Cluett alla BBC News — ho visto grandi sorrisi illuminare i loro volti». Un attimo prima erano tristi per aver perso la canoa, «poi tutto è diventato bello ed eccitante».
Tutto è bene ciò che finisce ancora meglio!