Due nuovi libri su Harry Potter saranno pubblicati a ottobre in occasione della mostra che si terrà alla British Library di Londra per festeggiare i venti anni della saga
Nel Regno Unito a ottobre ricorreranno i festeggiamenti per il ventesimo anniversario della pubblicazione del primo romanzo di Harry Potter. Sono infatti trascorsi vent’anni dal giorno in cui uscì per la prima volta Harry Potter e la Pietra Filosofale, il volume che ha dato vita a una delle saghe più belle di tutti i tempi. Per questa ricorrenza la casa editrice Bloomsbury, in collaborazione con la British Library ha organizzato ad ottobre una mostra sulla magia proprio dedicata a Harry Potter e a tutto il mondo di Hogwarts.
Gli editori hanno infatti annunciato che proprio in questa occasione verranno messi in vendita due nuovissimi volumi dedicati alla saga: Harry Potter: A History of Magic – The Book of The Exhibition (Harry Potter: Una storia di magia – Il libro della mostra) e Harry Potter – A Journey Through A History of Magic (Harry Potter – Un viaggio attraverso una storia di magia). Nel primo libro ci saranno tutte le materie studiate dai giovani maghetti ed altre curiosità sul mondo della magia. Il secondo libro invece si focalizzerà sulla storia della magia, permettendo al lettore di addentrarsi nell’arte dell’alchimia, della magia antica e della conoscenza di un animale fantastico: l’unicorno.
Ma andiamo per gradi. Innanzitutto questa volta Il mondo magico non sarà raccontato dalla penna di J.K. Rowling. L’autrice infatti è attualmente impegnata nel sequel di Animali Fantastici. Nonostante i libri non siano stati scritti di suo pugno, questi sono nati dalla collaborazione tra Bloomsbury e la British Library e sono completamente attinenti alla saga originale. Questo significa che possiamo aspettarci veramente grandi cose (a differenza dell’ultima sceneggiatura sulla maledizione dell’erede…) e nel dubbio noi la Lettera di Accettazione alla scuola di Magia e stregoneria ce la siamo fatti mandare…
Clicca qui per ordinare la tua lettera di accettazione ad Hogwarts personalizzata
Comunque i due libri sono legati alla mostra intitolata A History of Magic, che verrà inaugurata il 20 ottobre e sarà ospitata nella British Library di Londra. Il tema della mostra è quello dei due nuovi libri: arti magiche e storia della magia. I due volumi non racconteranno nuove storie ma porteranno a galla maggiori dettagli relativi al mondo magico creato dalla Rowling.
Come anticipato, il primo libro si chiamerà Harry Potter: A History of Magic – The Book of The Exhibition e approfondirà le numerose materie insegnate a Hogwarts. All’interno di questo volume, saranno presenti delle bozze originali dei libri di Harry Potter e alcuni saggi scritti da autori come Steve Backshall (vincitore di due premi BAFTA nel 2011), Lucy Mangan (giornalista del Guardian e autrice di Inside Charlie’s Chocolate Factory), Anna Pavord (corrispondente di Indipendent) e Tim Peake.
Il secondo volume invece, Harry Potter – A Journey Through A History of Magic, sarà una raccolta degli oggetti presenti alla mostra e indagherà sulla storia della magia, basandosi sulle origini degli incantesimi, creature magiche e sui famosi maghi di Hogwarts. Entrambi i libri sono disponibili in pre-ordine su ambedue i siti web di Bloomsbury e della British Library.
La mostra durerà fino al 28 febbraio 2018 e i visitatori potranno scoprire nuovi dettagli sulla saga. Inoltre la Bloomsbury, sempre per la ricorrenza del 20esimo anniversario del maghetto, ha deciso di mettere sul mercato ben 4 nuove edizioni de La pietra filosofale con in copertina i simboli delle 4 case di Hogwarts e addirittura in due versioni. La prima con lo sfondo nero e le pagine con i colori delle case, e la seconda con lo sfondo della copertina in 4 colori: rosso, giallo, blu e verde. Le nuove edizioni conterranno anche approfondimenti sui personaggi della saga ed illustrazioni.