Un breve excursus presso i luoghi più famosi creati e narrati da J.K Rowling nella nostra magica saga. Alcuni di questi posti infatti, esistono realmente! Idee per una breve visita.
Cari amici Potterhead, oggi facciamo un breve excursus presso i luoghi più famosi creati e narrati da J.K Rowling nella nostra magica saga! Alcuni di questi posti infatti, esistono realmente e si trovano nel Regno Unito. Se davvero amiamo Harry Potter, almeno una volta nella nostra vita dovremmo vederli, esplorarli e renderli nostri! Ecco qui i luoghi più famosi.
Privet Drive – 4, Londra
Esiste una completa e fedele replica nei Leavesden Studios a nord di Londra. In verità si tratta di una normalissima strada di periferia, situata alle porte di Londra, precisamente a Little Whinging in Picket Post Close, Berkshire. In questa immagine è stata fotografata solo la facciata esterna del numero civico 12.

The Jacobite, Scozia
Quando Harry Potter e i compagni tornano a Hogwarts viene inquadrato il ponte ferroviario di Glenfinnan. Nella realtà questo si troverebbe a Lochaber, in Scozia, viene utilizzato per collegare Glasgow a Mallaig. Il treno a vapore è vero ed è riservato ai turisti.

Castello di Alnwick, Inghilterra
Per la riproduzione del Castello di Hogwarts in Harry Potter e la pietra filosofale e in Harry Potter e la camera dei segreti è stato utilizzato come setting il Castello di Alnwick, in Northumberland, situato nella Contea a nord-est dell’Inghilterra.

Christ Church, Oxford
Sebbene la Sala Grande sia stata totalmente rifatta sul set per il film, nella realtà J.K. Rowling si sarebbe ispirata alla Christ Church della Oxford University.

Millennium Bridge, Londra
Nella realtà il ponte esiste davvero e si trova a Londra in zona St. Paul’s. Voldemort ne procede a distruzione nel film Harry Potter e il Principe Mezzosangue ma state tranquilli, il ponte è ancora li! Ed è molto bello!

Gringott, la Banca dei Maghi, Londra
Mentre nei libri la Gringott si trova all’interno di Diagon Alley, nel film la location impiegata per la Banca dei Maghi è l’ Australia House sullo Strand. Sfortunatamente non è possibile visitarla all’interno ed è quindi visibile solo dall’esterno.

L’aula di magia del professor Filius Vitious, Londra
L’aula in cui il professor Filius Vitious fa lezioni di magia a Hogwarts in verità si troverebbe in un collegio maschile di Harrow, sempre a Londra. Si tratta di una semplice aula studio per ragazzi di 10 anni ed è assolutamente accessibile!

La Stazione di Hogsmeade, North Yorkshire
Nella realtà le scene del film ambientante a Hogsmeade sono state fatte a Goathland nel North Yorkshire, una semplice e comune stazione ferroviaria!

Diagon Alley, Londra
Diagon Alley è stata interamente ricostruita per il set. Per il primo capitolo del film è stato utilizzato il Leadenhall Market per girare le scene con l’esterno dei negozi magici. È situato nella City di Londra ed è un affascinante mercato coperto in stile vittoriano. Il negozio blu del Bull’s Head Passage è stato usato come ingresso per il Paiolo Magico.

La Reptile House, Londra
La visita da parte di Harry Potter alla Reptile House con i Dursley avviene quando il nostro maghetto scopre di saper parlare il serpentese. Nella realtà si tratta dello zoo di Londra. Qui, nella sezione dedicata ai rettili, c’è una pietra accanto alla gabbia vicino a cui si muoveva il serpente nel film. Si tratterebbe della tana di un blackmama e di un boa costrittore.
